Dott. Armando LISO
Specialista in Cardiologia Interventistica Cardiovascolare, Responsabile Cardiologia e Emodinamicapresso Città di Lecce Hospital.
Si eseguono:
Dott. Mario GUADALUPI
Medico specialista in Cardiologia, Laureato presso l’Università di Bari nel 1974 e specializzato in Cardiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1985. Già Dirigente di I° livello in Cardiologia – Utic Ospedale”A. Perrino” di Brindisi.
Dott. Francesco COCCO
Nato il 7 Aprile 1954, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, specializzato in cardiologia nel 1985. Ha lavorato presso l’ospedale V. Fazzi di Lecce, poi presso il reparto di Cardiologia Utic di Francavilla Fontana e dal 2007 fino al 2023 presso la Cardiologia Utic di Manduria dove ha attivato e gestito gli ambulatori dedicati per l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco e l’ambulatorio di Cardio-Oncologia. Come Direttore del reparto ha sempre svolto attività clinica e di ricerca in collaborazione con le società scientifiche ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) ed è co-autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Dott.ssa Serena GOFFREDO
Laurea in Scienze Biologiche, curriculum Nutrizione Umana, conseguita presso l’Università del Salento; Master in nutrizione.
Si eseguono:
Dott. Antonino LA SPADA
Specialista in Dermatologia e Venereologia, specialista in igiene e medicina preventiva; già Direttore Sanitario Ospedaliero. Dermatologo con esperienza trentennale, tratta con terapia medica specifica le varie patologie dermatologiche ad essa suscettibili, effettua Crioterapia.
Dott.ssa Federica SAPONARO
Specialista in endocrinologia e malattie metaboliche presso Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa. Si occupa della valutazione di: malattie tiroidee, alterazioni del metabolismo fosfocalcico, eccesso ponderale e sue complicanze (metabolismo glucidico e lipidico), malattie di ipofisi e surrene, sfera endocrino-ginecologica.
Dott. Vincenzo ROLLO
Specialista in Fisiatria. Diploma F.I.S.A. in agopuntura, perfezionato in Medicina Manuale, diploma in Omeopatia ed Omotossicologia, Diploma in E.A.V.
Si effettuano:
Dott.ssa Paola CASCIONE
Laureata in Fisioterapia Si occupa di: Riabilitazione del pavimento pelvico (incontinenza, ritenzione, prolassi, dolore pelvico, deficit erettile), Riabilitazione neurologica (con metodo BOBATH e PERFETTI), Riabilitazione neurochirurgica e ortopedica, Riabilitazione respiratoria (drenaggi posturali, espansioni segmentarie, etc.), Riabilitazione cardiologica (riallenamento allo sforzo post-intervento chirurgico).
Dott. Marco NUZZACI
Si occupa di Fisioterapia Ortopedica, Neurologica , Respiratoria, Reumatologica FisioEstetica, Cervicalgia, Lombosciatalgia, disturbi della Colonna, Scoliosi, Fratture, Contratture, Stiramenti, Patologie del Piede, Speroni, Artrosi, Artriti, BPCO, Traumi Sportivi.
Esegue:
Dott. Eugenio CAROLI CASAVOLA
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, responsabile del servizio di ginecologia e ostetricia della Casa di Cura “Salus” di Brindisi.
Si eseguono:
Dott.ssa Vita CAROLI CASAVOLA
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l’Università degli studi di Bari. Frequentando la Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia nello stesso Ateneo, ha effettuato periodi di formazione specialistica presso la “Endoscopica Malzoni” (Avellino 2014-2015) centro di riferimento nazionale per il trattamento dell’endometriosi, presso la Cleveland Clinic (Cleveland-Ohio 2016), per la stesura della tesi di specializzazione a riguardo della neonata tecnica di trapianto d’utero, e presso l’Instituto Valenciano de Infertilidad (Valencia-Spagna 2017) centro d’eccellenza nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Specialista in Ginecologia ed Ostetricia dal 2017, è attualmente in servizio presso I’ UOSD di ginecologia oncologica dell’ospedale “E. Miulli” di Acquaviva delle Fonti.
Dott. Raffaele TINELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Abilitazione Nazionale a Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia presso il MIUR. Isterectomia totalmente laparoscopica (per patologia benigna e maligna), Isterectomia subtotale laparoscopica, Linfadenectomia laparoscopica, Linfadenectomia laparotomica per carcinoma endometriale, ovarico e cervicale, Miomectomia Laparoscopica, Colposacropessi Laparoscopica per riparazione del prolasso utero-vaginale, Asportazione cisti ovarica Laparoscopica/Annessectomia Laparoscopica, Annessectomia Laparoscopica durante stadiazione tumore borderline ovarico, Miomectomia Laparotomica, Sterilizzazione tubarica Laparoscopica, Salpingectomia Laparoscopica, Isterectomia laparotomica, Isterectomia radicale laparotomica per cervicocarcinoma, Adesiolisi Laparoscopica, Isterectomia vaginale, Annessectomia Laparotomica.
Dott.ssa LENOCI Enrica
Logopedista iscritta all’Albo dei Logopedisti di Brindisi. Si è laureata in Logopedia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2014, ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2017 e il Master di I° livello in Deglutologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018. Ha collaborato con diverse realtà, tra cui la Cooperativa OSA e la Fondazione Don Gnocchi. Attualmente presta servizio in ASL Taranto, presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza – Polo Orientale di Manduria.
Si occupa di valutazione e trattamento delle patologie riguardanti il linguaggio e la comunicazione nell’età evolutiva, adulta, geriatrica:
Dott. Raho Cosimo Antonio
Laureato in medicina e chirurgia Università degli studi di Chieti e abilitato alla professione di medico.
Ha conseguito il diploma in:
Il medico omeopata, pratica un metodo terapeutico complementare o alternativo alla medicina convenzionale, privilegia la cura della persona malata nella sua globalità, prescrive medicamenti a base vegetale o minerale; il principio consiste nell’assumere una dose molto bassa di una sostanza che generalmente nell’organismo genera gli stessi sintomi che si vogliono eliminare.
Dott. Mario BORTOLATO
Membro della ‘American Academy of Orthopaedic Surgeons” e della “Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia” e Membro N.A.S.S. (North American Spine Society). Primario Ortopedico specializzato nella chirurgia vertebrale cervico dorso lombare mini-micro invasiva. La chirurgia vertebrale mini-invasiva esplica importanti benefici in molteplici patologie comunemente descritte come mal di schiena, sciatica, lombosciatalgie, cervicalgia, ernia discale, stenosi, discopatie degenerative, scoliosi, osteoporosi, crolli vertebrali. Numerose le sue esperienze professionali di aggiornamento presso centri di alta specializzazione nella chirurgia vertebrale mini invasiva in Italia ed all’Estero, in particolare in Svezia, Germania, Francia e Spagna.
Dott. Angelo BALDARI
Chirurgo ortopedico laureato e specializzato con il massimo dei voti presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Specializzato nella chirurgia mini invasiva artroscopica e nella chirurgia protesica si occupa della diagnosi e del trattamento di molteplici patologie ortopediche in particolar modo delle articolazioni di spalla, ginocchio ed anca e della Traumatologia sportiva. Si avvale inoltre di metodiche all’avanguardia e non invasive di Medicina Rigenerativa come le Cellule Staminali Mesenchimali (MSC) derivate dal tessuto adiposo e le infiltrazioni di fattori di crescita piastrinici autologhi (PRP) per la rigenerazione e ripristino dei tessuti patologici degenerati.
Dott.ssa Enrica CARAMIA
La Dott.ssa Caramia è un’osteopata laureata presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara, dove ha conseguito l’abilitazione alla professione. Ha sviluppato una specializzazione nei trattamenti manipolativi per donne in gravidanza e bambini, affrontando in particolare le problematiche legate alla traumatologia da parto, alla plagiocefalia, al piede torto e alle disfunzioni della suzione.
In aggiunta alla sua formazione in osteopatia, ha ottenuto la laurea in Ostetricia presso l’Università Internazionale Medica di Roma. La Dott.ssa Caramia è attivamente coinvolta in corsi di accompagnamento alla nascita e offre consulenze sulla diastasi addominale post-partum. È anche consulente per l’allattamento UNICEF e si occupa di valutazioni pelviche e gestione della ritenzione urinaria, contribuendo così al benessere delle donne e dei neonati.
Con una combinazione di competenze osteopatiche e ostetriche, la Dott.ssa Caramia si dedica con passione alla cura e al supporto delle famiglie, promuovendo la salute e il benessere in ogni fase della gravidanza e della prima infanzia.
Dott. Paolo RUSSO
Specialista in Otorinolaringoiatria. Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Siena, seguendo un percorso formativo sulle patologie e sulla chirurgia del naso e dei seni para-nasali, orientando inoltre il suo interesse verso la chirurgia del collo e della laringe, in particolare.Attualmente è Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Vittorio Veneto (TV) “Centro di Riferimento Nazionale e Regionale per lo studio diagnosi e cura del cancro della laringe”, sviluppando competenze in ambito clinico e chirurgico. Il Reparto negli anni ha consolidato la sua posizione come eccellenza in ambito regionale e nazionale non solo per l’organizzazione di Master formativi specialistici, ma anche per i risultati in campo oncologico raggiunti a livello nazionale. Nel reparto in cui opera vengono eseguiti interventi per la Conservazione della voce, Laringectomia ricostruttiva, Laserchirurgia e Chirurgia Robotica. Al paziente laringectomizzato viene impiantata una protesi fonatoria tracheoesofagea, che permetterà di riacquistare la voce nonostante l’importante menomazione. I pazienti vengono seguiti per tutto il percorso riabilitativo deglutitorio e fonatorio. Effettua inoltre tutti gli interventi in ambito orl: tiroidecotmia totale o parziale, parotidectomia, chirurgia delle ghiandole salivari, chirurgia delle tumefazioni del collo (cisti mediane, cisti laterali, linfoadenopatie), settoplastica, tonsillectomia, adenoidectomia, lesioni cutanee del volto maligne e benigne.
Dott.ssa Sara Maria RINI
La Dott.ssa Sara Maria Rini è psicologo psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico, esperta in neuropsicologia clinica, regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Puglia (n.° 5931). Si è laureata in Psicologia Clinica nel 2016 presso l’Università degli studi di Bari con il massimo dei voti, sviluppando una tesi sull’utilizzo delle assistive technology con persone con lesioni cerebrali acquisite, con e senza disordini di coscienza. Dal 2013 ha partecipato a diversi progetti di ricerca in ambito neuropsicologico e svolto numerosi tirocini e stage formativi, specializzandosi nel campo delle patologie neurodegenerative e dell’invecchiamento patologico. Attualmente psicologo presso Sereni Orizzonti per le sedi di Colleferro (RM) e Riofreddo (RM).
Si occupa di:
Dott. Andrea MARDIGHIAN
Specialista in Radiodiagnostica e Radiologica Interventistica conseguita presso l’Università di Foggia.
Si eseguono:
Dott. Armando MINOSI
Specialista in Reumatologia. Il dott. Armando Minosi ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in Reumatologia presso l’università degli studi di Bari. Ha lavorato per oltre 20 anni presso la divisione di Medicina interna dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, acquisendo esperienza clinica multidisciplinare. Attualmente svolge l’attività di Dirigente Medico presso la UOSD di Reumatologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.
Dott.ssa Alessia MUSTO
La Dottoressa Alessia Musto si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata ” e specializzata in Reumatologia con lode presso l’Istituto Nazionale di Ricerca e Cura a carattere scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico “A. Gemelli” di Roma. Ha conseguito íl diploma SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) per le ecografie dell’apparato muscolo-scheletrico ed esegue infiltrazioni eco-guidate di acido ialuronico e steroide. Si è inoltre occupata di sclerosi sistemica collaborando alla gestione dell’ambulatorio dedicato presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma, centro di riferimento nazionale e regionale per tale patologia. In tale ambito ha conseguito il diploma di capiilaroscopia con la Società Italiana di Reumatologia.
Si occupa inoltre di:
Membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), in particolare partecipa attivamente al gruppo di ricerca nazionale dedicato alle vasculiti, alla fibromialgia, alle artriti idiopatiche giovanili e all’ecografia muscolo-scheletrica.
Dott.ssa Laura QUARTA
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Foggia. Specialista in Reumatologia presso ASL Lecce (U.O. Reumatologia P.O. “V. Fazzi” – Lecce; Servizio di Reumatol – D.S.S. Maglie).
Competenze Specialistiche:
Prof. Vincenzo LATTANZIO
Specialista in Radiologia – Senologo
Dott.ssa Angela Maria GUERRIERI
Specialista in Radiologia – Senologa
Eseguono Mammografie Digitali con Tomosintesi in 3D – Ecografia Mammaria Diagnostica interventistica (citologia-microistologia).
Scopri tutti gli ambulatori presenti all’interno del Centro Medico di Medicina Moderna a Mesagne (BR)
SCOPRI DI PIU'